STABILITÀ PIANTE A MANTOVA

Lo scopo di una valutazione di stabilità è di descrivere la situazione biomeccanica di un albero nei suoi vari apparati, in termini qualitativi e quantitativi, soprattutto per quanto concerne il rischio di schianti o cedimenti. L’analisi della stabilità è riconosciuta legalmente ed ha l’obiettivo di individuare le operazioni colturali migliori per ripristinare, negli alberi analizzati, una situazione di sicurezza. Ad ogni albero analizzato vengono attribuite categorie di rischio predefinite, in modo da poter individuare in modo rapido ed inequivocabile gli alberi stabili, instabili, da ricontrollare e da abbattere. La cosa più sbagliata è la metodologia del “secondo me” dove esemplari arborei vengono potati in malo modo con l’unico scopo di ridurne le dimensioni per ridurre il rischio. In realtà, nella maggior parte dei casi, si crea un problema proprio di stabilità in quanto si va ad alterare la parte meccanica, energetica e fisiologica in modo negativo aumentando, in questo modo, il rischio di collassamento.

stabilità piante a mantova

Valutazione stabilità piante a Mantova

La potenziale caduta di alberi o di parti di albero costituisce una non indifferente fonte di rischio per le persone e le cose. Il custode dell’albero, che ha responsabilità civile e penale dei fatti e delle conseguenze dovute al collassamento di una pianta o di una sua parte, ha il dovere di fare tutto ciò che è possibile per evitare che un danno del genere si possa verificare.

Per prevenire danni a persone e cose dovuti alla caduta di alberi o di loro parti è necessario riconoscere precocemente le situazioni a rischio, in modo da poter intervenire tempestivamente per ridurne la pericolosità. Le perizie di questo tipo devono essere eseguite da un tecnico abilitato da un titolo di studio e che sia altamente qualificato e competente, che si deve attenere a protocolli operativi ed a metodologie di diagnosi che possano fornire dati scientificamente validi e oggettivamente verificabili.

Le piante devono essere prese in considerazione con competenza ed esperienza effettuando una completa analisi visiva e meccanica al fine di verificare sia la loro propensione al cedimento che la loro condizione fisiologica per ridurre al minimo  sia il rischio che il pericolo di eventuali collassamenti che possano provocare danni a persone o cose.

Il VTA (Visual Tree Assessment) basa il sistema di controllo visuale tradizionale su fondati principi biomeccanici e definisce i criteri di valutazione del rischio di crollo o rottura.
Attraverso l’identificazione di sintomi esterni è possibile cogliere il segnale della presenza di anomalie a carico del legno interno, difetti meccanici e fisici all’interno dell’albero. 

Uno degli obiettivi della valutazione di stabilità degli alberi è quello di fornire informazioni in merito al livello di pericolosità e quindi di rischio attribuibile ad un soggetto arboreo in un determinato periodo di tempo.

È difficile definire a priori il costo per la valutazione di stabilità di un albero.

Una corretta valutazione di stabilità di un albero prevede infatti diversi livelli di approfondimento che, schematicamente, posso essere cosi riassunti:

  • ANAMNESI: raccolta di informazioni sulla pianta e sul sito di radicazione;
  • DIAGNOSI: analisi dei sintomi, verifica dei difetti;
  • PROGNOSI: giudizio di previsione sul probabile andamento dei fenomeni fitopatologici riscontrati;
  • TERAPIA: definizione degli interventi di cura e riduzione dell’eventuale rischio di schianto dell’albero o di parti di esso.

Valutazione stabilità piante a Mantova in ambito pubblico

La stabilità delle piante in ambito pubblico ha assunto, nell’ultimo periodo, un’importanza sempre maggiore a causa di un andamento meteo estremo ed imprevedibile, con violente manifestazioni temporalesche sia ventose che piovose e di un’antropizzazione in continua crescita dove lo spazio per le piante è sempre più ristretto e sacrificato. Gli alberi si trovano a dover coesistere in un ambiente spesso ostile tanto da provocare problematiche che possono minare il loro futuro e la loro stabilità. Se a questo aggiungiamo potature inappropriate che vanno ulteriormente ad indebolire le piante abbiamo il quadro completo di una situazione reale basata sulla poca conoscenza e sull’improvvisazione che spesso sono causa di guai più o meno gravi.

Proprio per le considerazioni appena fatte diventa determinante ed importante tutelare sia la salute dei cittadini che la salvaguardia dei loro beni attraverso un controllo degli alberi a rischio con un’indagine conoscitiva atta a verificare le reali condizioni fisiologiche in modo da poter intervenire con manutenzioni straordinarie in tempo utile per la messa in sicurezza.

stabilità piante a mantova

Prestazioni professionali offerte:

Contattaci per una CONSULENZA

ti forniremo tutte le informazioni necessarie per la valutazione di stabilità del tuo albero!

  • Pensi che il tuo albero sia “malato” o “pericoloso”?
  • Vuoi conoscere le condizioni di stabilità del tuo albero?
  • Pensi che siano necessari degli interventi potatura?
x

Get A Quote